→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Henry Moore è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 145

Brano: [...]lle cose si impone sempre al vero artista, il quale con la sua opera si identifica con il processo di trasformazione dell’oggettività.

È nel mondo moderno che tale coscienza della realtà emerge nell’opera d'arte in modo diretto, non traslato. Da Goya a David, a Daumier, a Courbet, a Segantini, a Pellizza da Volpedo a Franz Marc, Grosz, Beckmann, Kokoschka, a Deineka, a Rodcenko, a Heartfield, a Benton, a March, a Gromaire, a Léger, a Manzù, a Henry Moore, a Ben Shahn, a Jack Levine, a tanti altri artisti nei quali la dichiarazione

critica, la contestazione, sono aperte ed inequivoche.

La rivoluzione artistica def principio del ventesimo secolo determina un nuovo salto: il più forte che sia mai avvenuto nella storia dell arte: l’artista è immerso nella vita in modo nuovo, e la sua rottura sul terreno dei contenuti non può avere il suo significato pieno se non come rottura con il linguaggio tradizionale, con ogni descrittività naturalistica, con il melodramma dipinto. Una nuova strada è così aperta all’arte e non c’è dubbio che tale rottu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 176

Brano: [...]occhi del campo sono consacrati alle diverse nazioni che condussero la lotta contro il nazismo. Il 16.4. 1967 il presidente del Consiglio polacco, Cyrankiewicz ha scoperto ad A. un monumento, alla presenza di 80.000 persone, tra cui le rappresentanze ufficiali di 19 Stati. L'opera, eretta per iniziativa del Comitato internazionale di Auschwitz, è uscita da un concorso al" quale hanno partecipato artisti di tutto il mondo (ha presieduto la giuria Henry Moore) e si ispira a un progetto comune italopolacco, di cui sono autori Pietro Cascella, Giorgio Simoncini, Tommaso Valle, Maurizio Vitale, Jerzy Jarnuszkievic e Julian Palka.

Le « azioni speciali » nelle memorie di Hoess

Nell’attesa di essere giustiziato, l'ex comandante del campo di Auschwitz stese le proprie memorie, da cui sono stati estratti i seguenti brani, riguardanti le operazioni di sterminio degli ebrei:

« La selezione, appena scesi dal treno, provocava numerosi incidenti. La dispersione delle famiglie, la separazione degli uomini dalle loro donne e dai loro bambini provocava r[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Henry Moore, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazismo <---A.R.S.I. <---Brigata G <---Brigata G A P <---Franz Marc <---G.A.P. <---Giorgio Si <---Goya a David <---Jack Levine <---Jerzy Jarnuszkievic <---La Nostra Lotta <---Ma non <---Nostra Lotta <---Oskar Kaduk <---Rivoluzionaria Studentesca Italiana <---Rosselli a Turati <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---antimilitariste <---comunista <---comunisti <---fascista <---ideologico <---italiani <---mitologie <---professionisti <---socialismo <---sociologismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL